Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022

INFORMATIVA SPECIFICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI TRAMITE LA COMMUNITY “EDULIA

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

La presente informativa relativa al trattamento dei dati personali è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”), da Edulia S.r.l., codice fiscale e P. iva 16110111008, con sede legale in Piazza della Enciclopedia Italiana n. 4, Roma, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Edulia” o “Titolare”).

Edulia si occupa di formazione ed educazione online offrendo soluzioni per la scuola, per i giovani professionisti e per i lavoratori di tutte le età. L’attività svolta viene operata sui siti del network di Edulia (di seguito, i “Siti”) tramite cui sono elargiti corsi di formazione e lezioni. Questa informativa descrive le finalità e modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che accedono ai seguenti Siti (nel complesso definiti “Edulia”):

  • edulia.it
  • community-scuola.edulia.it
  • corsi-scuola.edulia.it
  • login.edulia.it

L’iscrizione a Edulia è gestita attraverso un sistema d’accesso di tipo “Single Sign-On”, un metodo di autenticazione che consente agli utenti di accedere alle aree riservate di tutti i Siti tramite il medesimo set di credenziali generato mediante l’iscrizione e usufruire dei relativi contenuti e servizi.

Per informazioni relative al trattamento di dati personali che avvengono su siti diversi dal presente e da quelli sopraelencati, ancorché detti siti siano accessibili anche attraverso link pubblicati sui Siti, si invita a prendere visione delle relative informative privacy.

2. FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

2.1. Per la navigazione sui Siti di tutti gli utenti visitatori

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, per garantire all’utente la navigazione sui Siti (ad titolo esemplificativo e non esaustivo, l’indirizzo IP o i nomi a dominio dei dispositivi attraverso i quali gli utenti si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, i log di sistema ecc.). Tali informazioni non vengono raccolte per essere associate a soggetti identificati.

Detto trattamento è necessario per permettere agli utenti visitatori la navigazione sui Siti e verrà effettuato  ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) GDPR.I dati relativi alla navigazione dell’utente sui Siti potranno essere altresì trattati mediante utilizzo di cookie e altri strumenti di tracciamento allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso dei Siti. Per maggiori dettagli si prega di prendere visione della Cookie Policy relativa al sito navigato.

2.2. Per la fruizione dei servizi da parte di Utenti Iscritti
L’eventuale iscrizione degli utenti visitatori all’area riservata dei Siti mediante registrazione ed accesso con credenziali o social plug-in, comporterà altresì il trattamento dei dati necessari per la fruizione da parte dei medesimi dei servizi loro riservati in qualità di utenti iscritti (di seguito “Utenti Iscritti”) nonché per procedere ai relativi pagamenti e procedure di fatturazione.

Gli Utenti Iscritti, per completare il proprio profilo e migliorare la propria esperienza, potranno inserire ulteriori dati rispetto a quelli utilizzati per la registrazione e l’accesso (di seguito “Dati Aggiuntivi”) quali dati identificativi o ulteriori dati, come città di origine, breve biografia, immagine del profilo ecc.

Detto trattamento è necessario per permettere agli Utenti Iscritti la fruizione di servizi ad essi riservati e, laddove abbiano fornito Dati Aggiuntivi, per migliorare la loro esperienza di navigazione, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR.

2.3. Per finalità di marketing
I dati degli utenti che vi abbiano specificamente acconsentito potranno essere trattati per finalità di marketing anche mediante attività di profilazione.

In particolare, gli utenti potranno essere profilati mediante utilizzo di cookie e altri sistemi di tracciamento come meglio specificato nella Cookie Policy relativa al sito navigato.

Gli Utenti Iscritti potranno ricevere, anche mediante sistemi automatizzati, newsletter e comunicazioni commerciali e promozionali di natura generale, relative prodotti e servizi del Titolare.

Inoltre gli Utenti Iscritti potranno essere profilati anche sulla base dei dati e informazioni forniti all’atto della registrazione all’area riservata, per l’invio di newsletter e comunicazioni commerciali personalizzate sulla base del loro profilo, interessi e preferenze. L’invio di tali newsletter e comunicazioni potrà avvenire via e-mail, WhatsApp, Telegram, notifiche e feed utilizzando i recapiti forniti all’atto della registrazione.

I suddetti trattamenti saranno effettuati sulla base del libero e specifico consenso degli interessati ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

2.4. Informazioni fornite volontariamente dall’utente nell’ambito di richieste fatte al Titolare

Qualora gli utenti – anche gli Utenti Iscritti – decidano di contattare il Titolare del trattamento attraverso i vari canali messi a disposizione per richiedere informazioni o ricevere assistenza, tutti i dati oggetto di comunicazione da parte degli utenti saranno soggetti a trattamento da parte del Titolare al fine di dare seguito alle richieste espresse dagli utenti stessi.

Il trattamento dei dati forniti volontariamente dagli utenti per richiedere informazioni o assistenza sarà effettuato per dar seguito a dette richieste ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELLA MANCATO CONFERIMENTO

La comunicazione dei dati personali forniti spontaneamente dall’utente mediante registrazione all’area riservata costituisce un obbligo contrattuale nel caso in cui l’utente desideri iscriversi alla stessa e fruire dei relativi servizi. In mancanza, la registrazione come Utente Iscritto e la fruizione dei relativi servizi, non saranno possibili.

La comunicazione dei Dati Aggiuntivi forniti per ottenere il miglioramento dell’esperienza di navigazione e la comunicazione dei dati resi in occasione di richiesta di informazioni o assistenza al Titolare è un requisito necessario per poter dar seguito alle richieste formulate. Tuttavia, la mancata comunicazione di detti dati non pregiudicherà l’accesso ai Siti o ai relativi servizi.

Il consenso al trattamento dei dati trattati per finalità di marketing, inclusa la profilazione, è libero e volontario e la sua assenza o la sua revoca non pregiudicherà per l’utente la fruizione dei servizi richiesti.

Con riferimento alle conseguenze della mancata accettazione e/o rimozione dei cookie si veda quanto specificato nella Cookie Policy relativa al sito navigato.

4. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali acquisiti per consentire la navigazione sui Siti saranno conservati sino al termine della sessione di connessione, salvo quanto diversamente specificato nella Cookie Policy, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge e/o eventualmente per far valere e/o difendere un diritto.

I dati degli Utenti Iscritti, sia quelli necessari per il mantenimento dell’iscrizione all’area riservata e per la fruizione dei relativi servizi, sia quelli definiti come Dati Aggiuntivi, saranno conservati fino all’eventuale disiscrizione. Ogni altro dato necessario per fornire i servizi loro riservati, sarà conservato, di volta in volta, per il tempo strettamente necessario a fornire detti servizi e adempiere ad ogni connesso obbligo di legge.

I dati relativi agli acquisti di servizi e alla fatturazione saranno conservati per 10 anni dal termine della fornitura del servizio.

I dati degli utenti trattati per finalità di marketing, saranno utilizzati a tal fine, sino all’eventuale revoca del consenso da parte degli interessati.

I dati degli utenti da questi comunicati nell’ambito di una richiesta di informazioni o di assistenza al Titolare saranno conservati fino all’evasione della richiesta, oltre che per il tempo necessario per far valere e/o difendere un diritto.

5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali saranno trattati dai soggetti espressamente autorizzati dal Titolare, appartenenti alle funzioni aziendali quali: IT, Commerciale, Marketing e a ogni altra funzione aziendale che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dal Titolare in ordine a finalità e modalità del trattamento.

I dati personali, inoltre, qualora necessario per le medesime finalità, potranno essere comunicati a soggetti esterni all’organizzazione aziendale quali ad esempio agenti, fornitori di servizi, inclusi servizi IT, storage, mailing, marketing e comunicazione.

In qualsiasi momento, è possibile richiedere al Titolare del trattamento l’elenco completo dei Responsabili del trattamento di volta in volta nominati, inviando una richiesta a privacy@edulia.it.

Qualora e nei limiti in cui sia necessario per fornire alcuni servizi che per loro natura comportano interazione tra gli utenti e condivisione, alcuni dati personali dei medesimi potranno essere resi accessibili agli altri utenti.

6. TRATTAMENTI AUTOMATIZZATI

Nel corso della navigazione e previa autenticazione con le proprie credenziali di accesso, gli Utenti Iscritti potranno ottenere dei punteggi e costantemente verificare e controllare il proprio livello di competenze acquisiste attraverso l’accesso e l’utilizzo dei servizi resi dal Titolare attraverso Edulia.

Il livello di competenze e i progressi sulla piattaforma verranno calcolati attraverso un trattamento automatizzato basato su:

  • fruizione e completamento di corsi sulla piattaforma
  • accessi al portale e interazioni
  • compilazione del proprio profilo sul portale

La valutazione del livello di competenze raggiunto dall’Utente Iscritto, così come i punteggi e i risultati ottenuti, saranno ad esclusivo beneficio del medesimo e non influenzerà in alcun modo la fruizione dei servizi, né comporterà alcuna conseguenza per l’interessato.

7. TRASFERIMENTI DI DATI IN PAESI TERZI

Il Titolare potrà comunicare i Dati Personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea che potrebbero non garantire il medesimo livello di sicurezza dei Dati Personali garantito dalla normativa Europea. Detto trasferimento avverrà per quanto necessario a dare esecuzione a contratti tra gli utenti e il Titolare o per eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati o in quanto il trasferimento sia necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o vi sia un espresso consenso al trasferimento o per tutelare interessi vitali, in caso di incapacità fisica o legale degli interessati di fornire il consenso.

In caso di eventuali ulteriori trasferimenti dei dati personali, il Titolare effettuerà tali trasferimenti solo:

  • verso Paesi Terzi o organizzazioni internazionali per i quali la Commissione Europea ritenga sussistente un adeguato livello di protezione dei dati personali; o
  • se il destinatario dei dati abbia ottenuto un’adeguata certificazione o abbia aderito ad uno specifico codice di condotta che garantisca che il trattamento dei dati personali avvenga con garanzie adeguate e pari a quelle previste dalla normativa europea;
  • se il Titolare abbia implementato adeguate garanzie per proteggere i Dati Personali, mediante stipula di contratti comprensivi delle c.d. Clausole Tipo predisposte dalla Commissione Europea o predisposte dalla Autorità nazionale Garante per la protezione dei dati personali ed approvate dalla Commissione Europea. Ulteriori informazioni sulle garanzie adottate dal Titolare per detti trasferimenti e una loro copia sono disponibili su richiesta al seguente indirizzo: privacy@edulia.it.

8. SOCIAL MEDIA

L’eventuale iscrizione/accesso degli utenti all’area riservata potrà avvenire anche tramite le credenziali di accesso dai medesimi utilizzati per l’utilizzo di alcuni social media. A tal fine nel form di registrazione/accesso all’area riservata sono presenti alcuni plug-in di detti social media. Tramite un click su tali plug-in, l’utente viene reindirizzato sullo specifico servizio fornito dal social media che, una volta verificata l’identità dell’utente, permette l’accreditamento del medesimo da parte del Titolare su uno dei propri Siti con le stesse credenziali di accesso utilizzate per relativo social media.

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In qualità di interessato del trattamento, l’utente ha e potrà esercitare in qualsiasi momento i seguenti diritti, previsti dal GDPR:

  • Diritto di accesso (Art. 15), consistente nel diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, richiedere l’accesso agli stessi, e alle informazioni di cui all’Art. 15, e ottenere una copia di tali dati personali.
  • Diritto di rettifica (Art. 16), consistente nel diritto di segnalare l’eventuale inesattezza dei dati personali che lo riguardano per ottenerne la rettifica. Ove fosse necessario, anche il diritto di ottenere l’integrazione dei suoi dati personali incompleti, anche fornendo dichiarazione integrativa.
  • Diritto alla cancellazione (Art. 17), consistente nel diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano nei casi previsti dall’art. 17. In tali casi i suoi dati saranno cancellati e, se resi pubblici, tenendo conto delle tecnologie disponibili e dei costi di attuazione, saranno adottate misure ragionevoli per informare i titolari che stanno trattando i dati della sua richiesta di cancellazione.
  • Diritto alla limitazione del trattamento (Art. 18), che prevede che i suoi dati personali siano contrassegnati, in specifici casi, per una futura limitazione del trattamento. In caso di limitazione del trattamento i suoi dati personali saranno trattati, salvo che per la conservazione, solo con il suo consenso o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.
  • Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20), consistente nel diritto di ricevere, nei casi previsti, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e che ha fornito e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti nei casi e condizioni di cui all’art. 20.
  • Diritto di opposizione al trattamento (Art. 21), consistente nel diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano necessario per l’esecuzione di un compito d’interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri o necessario per perseguire un legittimo interesse del titolare o di terzi, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. In caso di trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto, l’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali finalità, inclusa la profilazione.
  • Diritto a non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati (Art. 22), consistente nel diritto di non essere sottoposto, nei limiti e condizioni di cui dall’art. 22, a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
  • Diritto di revoca del consenso (Art. 7, comma 3, 13, comma 2, lettera c)), consistente nel diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento qualora costituisca la base giuridica del trattamento dei suoi dati personali, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul suo consenso prima della revoca.
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 13 comma 2, lettera d) e Art. 77), consistente nel diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali, segnatamente nello stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.

Limitazioni all’esercizio dei suddetti diritti e ai conseguenti obblighi della Società, sono previste dalla normativa applicabile.

10. CONTATTI

Per ogni chiarimento e/o informazione sul trattamento dei dati personali per l’eventuale esercizio i suddetti diritti si prega di contattare il seguente indirizzo: privacy@edulia.it